La Finlandia bannerà Wikipedia?

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera della Rete, potrebbe diventare illegale in Finlandia; la Wikimedia, società che fa capo al progetto, avrebbe infatti organizzato una raccolta di fondi destinata all'autofinanziamento senza richiedere il necessario permesso alle autorità.

L'iniziativa contestata sarebbe partita dallo stesso Jimmy Wales, fondatore di Wikimedia, il quale avrebbe chiesto tramite Internet un contributo di 5, 20, 50 euro o superiore per sostenere Wikipedia, quest'ultima infatti non utilizza l'advertising come forma di sostentamento economico.

Ma in Finlandia le raccolte fondi sarebbero condizionate ad un permesso speciale che soltanto le autorità locali avrebbero la possibilità di concedere, senza tale nullaosta qualsiasi attività di fund raising verrebbe considerata illegale nel paese scandinavo.

Ora la divisione finlandese del progetto dovrà comunicare alla polizia le informazioni relative alla quantità dei soldi raccolti e alle modalità con le quali essi potrebbero essere spesi; difficilmente però, a meno di una vera e propria sospensione del buon senso, l'inchiesta in atto potrebbe portare realmente all'oscuramento di Wikipedia.