Firefox 3 e lo scudo anti malware

Firefox 3 e lo scudo anti malware

Per ora è soltanto una voce diffusa nel forum dedicato ai programmatori del progetto Mozilla Firefox 3 (al momento denominato Gran Paradiso), ma sembra abbastanza attendibile l'ipotesi che la prossima versione del browser Open Source venga fornita di un sistema per bloccare i siti pericolosi.

L'idea sarebbe quella di dotare il programma per la navigazione su Internet di una "lista nera" di siti Web a cui non consentire di inviare le pagine al browser (stessa dinamica di funzionamento di Google Safe Browsing). In pratica la black list dovrebbe contenere un elenco dei siti che cercano di esguire codici malevoli attaccando il sistema dei navigatori.

Continua dopo la pubblicità...

Ma chi dovrebbe stilare questa lista? Al momento si parla di una sinergia con Goolge che posside la blacklist più completa sui "cattivi della Rete"; ciò non ha però mancato di suscitare polemiche, si pensa infatti che una soluzione del genere potrebbe rafforzare il monopolio fattuale del colosso di Mountain View.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.