Firefox 33.1 con pulsante "Dimentica"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox 33.1 con pulsante "Dimentica" © Unsplash

In occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario dal rilascio della prima versione definitiva di Firefox la Fondazione Mozilla ha deciso di fare le cose in grande, così, insieme ad una nuova versione del suo browser Open Source appositamene dedicata agli sviluppatori, ecco arrivare anche l'agiornamento 33.1 più orientato verso gli utilizzatori.

Alla base di quest'ennesimo upgrade vi sarebbe l'intenzione della Foundation di sottolineare il suo lavoro in favore della tutela della privacy, un fattore che gli utenti non dovrebbero ignorare quando utilizzano applicazioni proprietarie, come Google Chorme, appartenenti ad aziende che hanno nella profilazione per l'advertising il loro core business.

Il nuovissimo pulsante "Dimentica" incluso nella più recente minor release di Firefox permetterà di nascondere le proprie tracce di navigazione così come di evitare i siti Web di cui non l'utente non si fida; esso consentirà infatti di cancellare rapidamente la cronologia del browser e di rimuovere in via definitiva i dati dei siti Internet precedentemente visitati.

"Dimentica", che potrà essere posizionato in modo arbitrario per averlo sempre a portata di mano, rappresenta in pratica uno strumento in più rispetto al già presente supporto per la navigazione anonima che permette di non memorizzare la cronologia Web o altre informazioni relative alla propria navigazione su Internet.

Sempre per incrementare il livello di protezione della privacy, la Fondazione Mozilla consiglia ai propri utenti di utilizzare quanto più possibile la piattaforma denominata DuckDuckGo, un motore di ricerca con il quale ottenere risultati di ricerca senza essere tracciati per scopi commerciali e lanciare query in modo del tutto anonimo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti