Garante della Privacy: nuove regole per la pubblicità tramite Social e App

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBiz Stone consiglia Facebook: interfaccia più intuitiva e meno pubblicità
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo le nuove linee guida anti-spam definite dal Garante della privacy italiano, sarà possibile mostrare advertising sui social network e su applicazioni come WhatsApp e Skype soltanto nel caso in cui gli utenti diano il proprio esplicito consenso.

Nello stesso provvedimento l'authority sottolinea il divieto per i gestori delle piattaforme di inviare messaggi di posta elettronica o SMS se non richiesti, il tutto nell'ottica di favorire le strategie pubblicitarie rispettose dell'utenza e di combattere il marketing senza regole.

Il Garante ha inoltre stabilito che anche realtà come Facebook, Twitter nonché le Apps per la messaggistica precedentemente citate, dovranno ricevere il consenso dai destinatari per poter distribuire comunicazioni che abbiano unicamente carattere promozionale.

Nel caso specifico delle fan pages, queste potranno inviare liberamente promozioni ai propri followers limitatamente al brand promosso in Rete, inoltre, sarà possibile spedice messaggi di tipo promozionale ad utenti che abbiano già acquistato un prodotto analogo a quello pubblicizzato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti