Gmail: nuovi strumenti per la gestione delle mail promozionali

Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di introdurre nel servizio per la gestione della posta elettronica Gmail un nuovo strumento grazie al quale gli utenti dovrebbero avere maggiore controllo sulle email promozionali indirizzate verso la propria inbox.

Tale funzionalità sarà utilizzabile attraverso un apposito pulsante posizionato di fianco al mittente del messaggio, in pratica l'utilizzatore potrà scegliere se non ricevere più email da una determinata società se questa non dovesse proporre promozioni di suo interesse.

Il principio alla base di questa nuova feature è abbastanza semplice, permettere agli iscritti di separare nettamente i messaggi promozionali contenenti suggerimenti utili da quelli che rappresentano semplice posta indesiderata ma che non sono catalogabili come spam.

Gmail offriva già in precedenza uno strumento simile, ma esso lavorava sulla base della dicotomia "posta desiderata Vs. email spazzatura", in questo modo invece sarà possibile escludere quei messaggi che, pur di provenienza assolutamente lecita, non dovranno ingombrare la mailbox.