I goal della LaLiga su Snapchat

I responsabili dell'applicazione per la messaggistica Snapchat hanno attivato una collaborazione con LaLiga spagnola, o Campeonato Nacional de Liga de Primera División, gestita dalla Liga de Fútbol Profesional. Grazie a questa nuova partnership gli utenti della piattaforma potranno accedere ai contenuti esclusivi di alcune delle squadre di calcio più note al mondo.

L'accordo tra i due gruppi prevede la trasmissione su Discover di uno show intitolato LaLiga Show Time, attraverso di esso si potranno visualizzare i goal più spettacolari così come le parate migliori, diversi dietro le quinte, i contenuti degli archivi storici e aggiornamenti settimanali appositamente dedicati a tutti gli appssionati di calcio.

Per l'occasione è stato lanciato un nuovo account della prima divisione spagnola chiamato Snap Star de LaLiga con il quale verranno condivisi Spotlight, con l'obbiettivo di raccogliere quanti più utenti possibili, saranno postate delle Storie e verranno create delle nuove Lenti in Realtà Aumentata così come cameo, bitmoji, filtri e sticker.

Alfredo Bermejo, Digital Strategy Director de LaLiga, ha voluto confermare la collaborazione con Snapchat sottolineando come essa rappresenti un ulteriore passo avanti nella strategia di digitalizzazione del campionato iberico. Attualmente quest'ultimo è il primo in Europa in termini di follower con un seguito composto da ben 164 milioni di utenti.

Snapchat, che ha dimostrato di saper resistere alla concorrenza di WhatsApp e in passato ha coraggiosamente rifiutato diversi tentativi di acquisizione miliardari, conterebbe oltre 600 milioni di utilizzatori mensili e quasi 350 milioni al giorno. Ad oggi l'applicazione sarebbe usata in più di 20 Paesi dal 90% dei giovani di età compresa tra i 13 e i 24 anni, il 75% tra i 13 e i 34.