In Italia Chrome batte Internet Explorer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo le ultime rilevazioni effettuate da StatCounter, nel mese di febbraio del 2012 Google Chrome sarebbe diventato il browser per la navigazione Internet più utilizzato della Rete italiana; al secondo posto Internet Explorer che rimarrebbe però ancora primo a livello mondiale.

Ma veniamo ai numeri: il browser di Mountain View avrebbe ormai conquistato il 34,46% degli utenti della Penisola contro un marketshare pari al 33,73% detenuto dal programma di navigazione di Microsoft; malissimo Firefox con un 23,8% che in pratica ne registra il declino tra le preferenze dei surfers della penisola.

Il dato globale sarebbe differente in quanto Chrome non avrebbe ancora raggiunto una quota pari al 30% sul totale attestandosi però ad un molto prossimo 29,84%; anche in questo caso la tendenza sarebbe però alla crescita contro la stagnazione dei due maggiori concorrenti.

Dopo un lungo periodo caratterizzato da un numero di utilizzatori costantemente in calo, Firefox avrebbe registrato - a livello globale - una leggera ripresa proprio in febbraio (+0,10%), segno che forse l'attuale politica basata sui rilasci ravvicinati starebbe cominciando a dare i suoi effetti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti