Google compra Etherpad per Wave

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook Connect entra in MySpace
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google compra Etherpad per Wave

Google ha investito 10 milioni di dollari per l'acquisto di Etherpad, una piattaforma che, insieme ai suoi ora milionari sviluppatori, dovrebbe entrare a far parte ufficialmente del sistema Wave entre il mese di marzo del prossimo anno.

Etherpad è una tecnologia, costata 700 mila dollari in startup, che permette di mettere a disposizione degli utenti un pad pubblico, cioè un documento editabile collaborativamente e condivisibile attraverso una semplice URL, un messaggio di posta elettronica o una comunicazione via instant messaging.

Il vantaggio nell'utilizzo di una piattaforma come Etherpad, sta nel fatto che le modifiche effettuate a carico di un documento potranno essere rilevate in tempo reale tramite un sistema basato su colori differenti associati ai diversi utenti in collaborazione al lavoro sullo stesso testo.

Etherpad è stato introdotto in Google Wave per colmare alcune delle sue mancanze, il servizio, nato per sostituire email e altri sistemi di comunicazione on line, è stato infatti accolto per ora dagli utenti con una certa freddezza.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.