Google dedica un Doodle a Claude Debussy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMark Zuckerberg punta a 5 miliardi di internauti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google dedica un Doodle a Claude Debussy © Pexels

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del 22 Agosto 2013 a Claude Debussy, compositore e pianista francese nato 151 anni fa a Saint-Germain-en-Laeye, nella regione dell'Île-de-France; per tale celebrazione è stata creata un'apposita animazione fruibile dall'Home Page di Google.

Il Doodle pubblicato presenta un panorama notturno a cavallo tra i due secoli passati, in esso non è casuale la presenza di elementi come la bicicletta, l'automobile e il dirigibile che rappresentano gli effetti di una rivoluzione industriale ancora in atto.

Ma la vera protagonista di questa animazione è la musica, in essa viene ritratta una strada al chiaro di luna ed è proprio la celeberrima "Sonata al chiaro di luna" (Clair de Lune) ad ispirare l'omaggio che il motore di ricerca più grande del Mondo porge alla memoria del musicista.

Debussy fu anche un importante sperimentatore, alcune delle sue composizioni si basarono infatti sulle proporzioni della sezione aurea che definisce il rapporto fra due lunghezze diseguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma di entrambe ("a:b=(a+b):a").

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti