Google dedica un Doodle all'eclissi di Luna

Mountain View ha deciso di dedicare un Doodle all'eclissi lunare verificatasi la sera del 15 giugno 2011, uno spettacolo di dimensioni "astronomiche" che ha tenuto milioni di persone con lo sguardo verso il cielo per circa 100 minuti.

Il Doodle è nello stesso tempo un'immagine ed un filmato: si parte con una rappresentazione del nostro satellite che sostituisce la seconda "o" di "Google" per poi visualizzare un video che mostra tutte le fasi dell'eclissi fino al ritorno alla condizione normale.

Muovendo il cursore del mouse sull'apposito player sarà possibile raggiungere velocemente le diverse fasi e fermarsi per ammirare quelle più spettacolari come per esempio il momento in cui la faccia della Luna rivolta verso la Terra diventa completamente rossa.

A conferma delle previsione degli esperti, l'eclissi totale di Luna ha raggiunto il suo culmine poco dopo le 22 ora Italiana, purtroppo non tutti hanno potuto godere di questo spettacolo, i cittadini di Roma hanno per esempio avuto la sgradita sorpresa di un cielo coperto dalle nuvole.