Google fa concorrenza a Skype: telefonate e videochiamate integrate in Chrome

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGarante della Privacy: attenzione agli smartphone!
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google fa concorrenza a Skype: telefonate e videochiamate integrate in Chrome

I tecnici di Mountain View avrebbero intenzione di trasformare il browser Google Chrome in qualcosa di più che un semplice programma per la navigazione, l'idea sarebbe infatti quella di renderlo in uno strumento completo per la comunicazione con tanto di supporto per le chiamate vocali e video.

L'introduzione di funzionalità come queste rappresenterebbe una vera e propria sfida a quello che è oggi il client VoIP più utilizzato in assoluto, Skype; quest'ultimo è stato infatti acquistato di recente da Microsoft e Google non sembra avere intenzione di lasciare al "vecchio rivale&uot; il monopolio nel settore.

Chiamate vocali e videoconferenze dovrebbero essere possibili tramite Google Chrome attraverso un tecnologia aperta denominata WebRTC con cui è possibile realizzare interfacce per l'attivazione e l'utilizzo di features dedicate alla comunicazione.

La scelta di sfruttare un formato aperto non sarebbe casuale da parte di Google, esso potrebbe essere infatti utilizzato anche su altri browser come Firefox e Opera per proporre nuovi concorrenti per l'accoppiata Internet Explorer/Skype.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti