Skype su Internet Explorer senza plugin (grazie alle API WebRTC)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Skype su Internet Explorer senza plugin (grazie alle API WebRTC)

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno reso noto di avrer lanciato un progetto interno per l'implementazione del supporto alle API (Application Programming Interface) ORTC (Object Real-time Communications) per WebRTC, la tecnologia Open Source basata su HTML5 e JavaScript che permette ai Web browser di effettuare videochiamate in tempo reale.

Tale iniziativa (alla quale starebbero collaborando anche gli esperti del World Wide Web Consortium) dovrebbe essere finalizzata alla realizzazione di funzionalità che consentano eseguire chiamate tramite il client VoIP Skype direttamente all'interno del programma per la navigazione Internet Explorer, ma senza la necessità di ricorrere ad alcune estensione.

Oltre al W3C il progetto starebbe coinvolgendo anche altre realtà della standardizzazione applicata alla Rete tra le quali lo IEFT (Internet Engineering Task Force) i cui tecnici (RTCWEB Working Group) avrebbero prodotto i protocolli per le videoconferenze sul Web; nel complesso sarebbe in atto una collaborazione in grado di raggrupare ben 80 contributors riuniti attorno al W3C ORTC Community Group.

Quest'ultimo avrebbe già proposto un "Call for Implementations" legata alle interfacce per ORTC, motivo per il quale lo stato della defiinizione specifiche potrebbe essere già a buon punto; date le molte menti al lavoro, e gli indubbi interessi economici legati al supporto per le videochiamate, è inevitabile che il progetto non sia esente da contrasti.

Ecco il motivo per il quale la Microsoft, che vorrebbe utilizzare una tecnologia basata principalmente su JavaScript, starebbe spingendo per l'utilizzo della compressione (non loseless) H.264, mentre altri esperti suggerirebbero che l'adozione di altri formati, come per esempio Opus, G.722 e G.711, potrebbe garantire un miglior livello di rendering.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti