Google indicizza con Caffeine

Google ha finalmente realizzato il suo nuovo sistema per l'indicizzazione dei contenuti Web, il nome in codice dell'algoritmo è Caffeine e grazie ad esso dovrebbe essere garantita la possibilità di reperire velocemente le informazioni più recenti.

Reperire contenuti non datati diventa sempre più importante per i motori di ricerca, con il Web 2.0 fatto di bloggers, tweets e social network le informazioni vengono continuamente aggiornate e per gli utenti può essere utile rivolgersi a soluzioni alternative rispetto a Google.

Secondo quanto recentemente affermato da Carrie Grimes, software engineering in forza a Mountain View, Caffeine metterà a disposizione risultati fino al 50% più recenti per le ricerche sul Web rispetto all'indice precedentemente utilizzato.

La differenza tra Caffeine e l'ultimo indice utilizzato deriva in pratica dal fatto che prima per ottenere un risultato recente il sistema aveva la necessità di scansionare l'intero Web, ora invece l'indice è in grado di ricercare piccole porzioni di Internet e in modo continuo.