Google News: perché Murdoch resterà

Google News: perché Murdoch resterà

Come è noto, recentemente il magnate australiano dei media Rupert Murdoch ha paventato l'ipotesi di non mettere più a disposizione le notizie delle sue pubblicazioni on line per aggregatori di informazioni come per esempio l'utilizzatissimo Google News.

Murdoch infatti, sarebbe ormai convinto del fatto che l'era delle informazioni fornite gratuitamente con l'unico sostegno economico degli inserzionisti pubblicitari sia ormai finita, per questo vorrebbe investire in modo convinto nel mercato delle news a pagamento.

Ma il magnate australiano abbandonerà veramente Google News? Secondo l'analista Bill Tancer della Experian Hitwise questo non accadrà; un passo del genere potrebbe infatti costare al miliardario la perdita del 25% del traffico prodotto dalle sue testate (tra cui il Wall Street Journal).

Da parte sua, Mountain View ha assicurato che Google News rispetta tutte le norme previste per la tutela del diritto d'autore, inoltre, si tratta di un servizio che produce oltre 100 mila click al minuto rappresentando uno strumento di promozione gratuita per tantissime testate on line.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.