Google ricorda Jorge Luis Borges con un Doodle

Google ha deciso di tributare il doodle (logo modificato) del 24 agosto 2011 a Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo, più noto come Jorge Luis Borges, scrittore argentino considerato uno dei più importanti e influenti del secolo scorso.

Nato a Buenos Aires nel 1899 e morto in Svizzera nel 1986, Borges fu una personalità poliedrica affermandosi anche come filosofo, poeta e traduttore di fama internazionale, pochi come lui riuscirono a coniugare la metafisica e la letteratura fantastica grazie ad un talento visionario senza eguali.

All'attività di Borges si deve la creazione di un nuovo aggettivo, "borgesiano", attraverso il quale è possibile definire la stessa esistenza umana come una falsità spacciata per reale, la vita interpretata come contraffazione sarà infatti una costante delle sue opere.

Nonostante la fama e gli unanimi riconoscimenti da parte di colleghi (tra cui Italo Calvino), critica e lettori, Borges non ricevette mai il Premio Nobel per la Letteratura, secondo alcuni ciò fu dovuto al fatto che l'Accademia di Stoccolma non gli perdonasse le simpatie politiche conservatrici.