HERE: mappe e geolocalizzazione secondo Nokia

Nokia HERE è il nome della nuova piattaforma per la geolocalizzazione e la navigazione realizzata dalla nota casa finlandese, il servizio è basato sul cloud computing e potrà essere utilizzato sui dispositivi mobili indipendentemente dalla casa madre e dal sistema operativo.

Con Nokia HERE non saranno disponibili soltanto i riferimenti relativi alla cartografia, ma anche informazioni addizionali reperibili tramite realtà aumentata; ciò sarà possibile grazie all'applicazione denominata LiveSight fino ad ora disponibile soltanto sui Lumia.

Quindi, oltre a Windows Phone che, essendo l'OS di riferimento per i Lumia, supporta già il servizio, ora anche iOS (grazie ad una App in HTML5) e Android (attraverso un'apposita API, Application Programming Interface) dovrebbero consentire l'accesso alla nuova piattaforma; presto anche Firefox OS dovrebbe entrare nella famiglia di HERE.

Grazie alla recente acquisizione della startup Earthmine, le mappe di Nokia dovrebbero presto integrare anche il supporto per il rendering tridimensionale, una feature che dovrebbe rendere HERE competitivo con quelli già forniti da Mountain View, Redmond e Cupertino.