HTML 5: specifiche pronte per il 2014

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Chi si aspettava un'accelerazione nei tempi di rilascio delle specifiche per la versione 5 di HTML rimarrà deluso, il W3C ha infatti annunciato ufficialmente che queste non saranno disponibili prima del Luglio del 2014, a 15 anni di distanza da HTML 4.

HTML 5 viene già largamente utilizzato per lo sviluppo di pagine Web e Web application, ma per il momento gli sviluppatori devono ancora fare i conti con possibili aggiornamenti da parte del W3C e con un supporto da parte dei browser tutt'altro che completo.

A obbligare il W3C a definire una data finale così lontana nel tempo sono in particolare i problemi legati all'interoperabilità, se HTML 5 sarà allora questo dovrà essere supportato nello stesso modo da tutti i programmi per la navigazione, senza anomalie o differenze.

Il fatto che le specifiche non saranno disponibili se non tra più di tre anni, non significa che HTML 5 non possa essere già impiegato, ciò potrà essere fatto in qualsiasi momento tenendo però conto dei limti imposti dai differenti browser sul mercato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti