IBM: le cinque innovazioni che ci cambieranno la vita

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApprovato il piano per la Cyber Sicurezza in Italia
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
IBM: le cinque innovazioni che ci cambieranno la vita

Il colosso statunitense IBM ha recentemente presentato la sua "5 in 5", cioè una lista in cui vengono presentate le 5 innovazioni che probabilmente modificheranno in modo sostanziale la nostra quotidianità nel corso del prossimo quinquennio.

La prima previsione riguarda le aule scolastiche che, grazie al cloud, forniranno autonomamente tutti gli strumenti per la didattica; la seconda promette la rinascita del commercio locale grazie a strumenti come la realtà aumentata e le piattaforme per la geolocalizzazione sociale.

La terza previsione riguarda la cura dei tumori che potrà essere semplificata grazie a strumenti messi a disposizione dall'analisi del Big Data, dai sistemi cognitivi basati sul cloud e dalla genomica; la quarta fa riferimento al superamento degli attuali sistemi di sicurezza in favore di custodi digitali in grado di fornire suggerimenti agli utenti.

L'ultima previsione è invece dedicata alle smart city, le città del futuro dovranno essere fortemente interconnesse digitalmente per soddisfare in tempo reale le esigenze dei propri abitanti e dei turisti; si calcola che entro il 2050 ben il 70% della popolazione mondiale abiterà le città.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti