Inghilterra: Nokia N95 si ma senza VoIP

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Inghilterra: Nokia N95 si ma senza VoIP © Pexels

Ha fatto discutere in questi giorni la scelta di alcuni operatori telefonici inglesi che hanno deciso di distribuire il nuovo Nokia N95 con il loro marchio dopo aver installato in esso un firmware con cui venivano disabilitate alcune inportanti funzioni come il VoIP.

Le compagnie telefoniche si sono quindi dovute difendere affermando che la scelta di bloccare il VoIP non è stata operata per limitare gli utenti ma per tutelarli. Il VoIP, sempre a detta delle aziende inglesi, non garantirebbe tariffe concorrenziali in quanto gli utenti potrebbero telefonare in zone per cui non è prevista la gratuità del servzio e affrontare ingenti spese.

Al di là degli argomenti utilizzati per difendere la scelta, le polemiche nascono dal fatto che gli utenti sono stati privati della possibilità di decidere quale protocollo utilizzare per le proprie comunicazioni. Sul Web è disponibile un video che mostra le differenza tra il Nokia N95 originale e quello "modificato".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti