Internet.org apre le porte ai progetti esterni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNotizie giornalistiche nel News Feed di Facebook
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Internet.org apre le porte ai progetti esterni

Piccola rivoluzione in favore della neutralità della Rete in casa Zuckerberg: Internet.org, il progetto fortemente voluto dal fondatore di Menlo Park per diffondere la connettività Web anche nei paesi meno favoriti dal punto di vista economico e infrastrutturale, aprirà anche alle partecipazioni esterne di sviluppatori e aziende.

Inizialmente, almeno secondo l'idea del creatore di Facebook, Internet.org sarebbe dovuto essere un progetto implementato dai vertici del Sito in Blue con la collaborazione di alcuni partner commerciali selezionati; tale impostazione però aveva attirato numerose critiche per via della posizione di indubbio vantaggio dal quale parte la società promotrice.

Ora, chiunque abbia in mente un progetto che possa consentire ad ampie aree del Mondo di uscire dalla palude del Digital Divide sarà ben accetto; l'invito è rivolto in particolare alle realtà locali ad alto tasso di innovazione, come per esempio quelle indiane che avevano abbandonato il consorzio Internet.org proprio per via degli spazi ristretti che esso offriva in origine.

I portavoce di Facebook avrebbero garantito che, d'ora in poi, la piattaforma verrà gestita con maggiore trasparenza e potrà essere sfruttata anche da terzi, cioè aziende e sviluppatori estranei al network di Menlo Park, di proporre le proprie idee e utilizzare i servizi messi a disposizione da Internet.org per renderle di pubblico dominio.

Unico vincolo per la partecipazione l'osservazione delle linee guida, cioè offrire servizi che incoraggino la navigazione in Rete, creare soluzioni che siano utilizzabili anche in mobilità e su dispositivi di fascia medio-bassa e che siano state concepite per funzionare anche grazie ad infrastrutture in grado di mettere a disposizione risorse limitate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti