Internet parlerà presto più in Cinese che in Inglese

In un recente rapporto delle Nazioni Unite sullo stato della Banda Larga nel 2012 sarebbe stata inserita una previsione che, se confermata, anticiperebbe una piccola rivoluzione per la Rete: fino ad ora la lingua più diffusa sul Web è stata l'Inglese, ma dal 2015 potrebbe essere il Cinese.

Il numero di internauti nati in Cina sarebbe in continuo aumento e il Web del Paese asiatico potrebbe attingere sempre di più da un bacino d'utenza potenziale composto da miliardi di utenti; nessun altro stato al Mondo, a parte l'India, sarebbe in grado di produrre numeri paragonabili.

Eppure, come avrebbe sottolineato il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, Internet si starebbe dimostrando come uno degli strumenti più adatti alla consenvazione delle differenze linguistiche, si pensi a servizi come Wikipedia tradotto in ben 285 differenti idiomi.

Ad oggi, il 27% degli internauti parlerebbe la lingua della Regina, seguirebbe a poca distanza il Cinese con il 24%; vi sarebebro po lo Spagnolo (8%), il Giapponese (5%) e il Portoghese (4%); tali percentuali potrebbero però subire in futuro delle modifiche sostanziali, attualmente infatti soltanto un terzo del Mondo navigherebbe sul Web.