Con Jam di Chrome la musica è virtuale e condivisa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Con Jam di Chrome la musica è virtuale e condivisa

Il browser Google Chrome ha presentato un'interessante web application dedicata a chi ha la musica nel sangue. L'applicazione si chiama JAM e consente a chiunque, professionista e non, di cimentarsi con una console musicale di tutto rispetto.

Jam di Chrome

Con JAM Ë possibile suonare ben 19 diversi strumenti (tra cui la chitarra acustica, il basso, le percussioni, ecc.) ed attivare delle sessioni musicali in real-time con i propri amici. Grazie alle Jam session, infatti, Ë possibile condividere la propria musica con un numero massimo di 4 amici che possono cosÏ suonare insieme pur essendo ai quattro angoli del pianeta.

Per funzionare JAM sfrutta a pieno le nuove tecnologie offerte da HTML5 (in particolare le nuove audio API, i Websockets ed i Canvas) e da CSS3. Oltre ad essere un'applicazione interessante, JAM Ë una egregia dimostrazione delle potenzialit dei nuovi linguaggi di markup che stanno cambiando il modo di concepire il World Wide Web che, da semplice collezione di documenti ipertestuali, si sta trasformando nella porta d'accesso ad un mare sterminato di applicazioini e servizi impensabili fino a poco tempo fa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti