I laptop Samsung non gradiscono Ubuntu?

Numerosi utilizzatori di laptop prodotti dalla sudcoreana Samsung avrebbero segnalato dei problemi nel loro utilizzo con la distribuzione Linux Ubuntu; i modelli coinvolti dal malfunzionamento sarebbero i 300E5C, NP700Z5C, NP700Z7C, 530U3C e l'NP900X4C.

Il malfunzionamento denunciato sarebbe abbastanza preoccupante in quanto si verificherebbe immediatamente al momento dell'avvio registrando un crash imprevisto e, cosa ancora più grave, danneggiando in modo permanente il chip contenente il firmware.

Il problema coinvolgerebbe proprio nell'UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), il semplice tentativo di lanciare Ubuntu tramite uno dei laptop citati obbligherebbe l'utente ad inviare il dispositvo all'assistenza, anche se acquistato solo di recente.

I tecnici della Samsung e quelli della Canonical sarebbero già al lavoro per riportare la situazione alla normalità, il loro compito sarà quello di far convivere l'UEFI con un driver del Kernel Linux all'interno del quale risiederebbe un bug elemento scatenante dei crash.