Linea Amica: il nuovo portale della PA voluto da Brunetta

Linea Amica: il nuovo portale della PA voluto da Brunetta

Inaugura oggi LineaAmica, il nuovo portale della Pubblica Amministrazione, fortemente voluto dal ministro per la PA e l'innovazione Renato Brunetta.

Il nuovo portale, da alcuni già ribattezzato - forse con eccesso di entusiasmo - il "Google della Pubblica Amministrazione", ha il merito di fare chiarezza ed ordine all'interno di un settore, quello della PA appunto, che negli ultimi anni è stato caratterizzato da una forte, ma alquanto disorganica, crescita in Rete. Il nuovo portale, infatti, raggruppa all'interno delle sue pagine i contenuti di oltre 40mila siti di svariate pubbliche amministrazioni offrendo un'unica porta d'accesso a circa un miliardo di documenti on-line.

Continua dopo la pubblicità...

L'iniziativa, sicuramente lodevole in quanto mirata ad una semplificazione dei rapporti tra il cittadino e la PA, è degna di nota non solo per l'enorme mole di materiale reso disponibile tramite Internet, ma anche per alcuni interessanti servizi on-line come, ad esempio, il calcolo del bollo auto o la verifica dei punti residui sulla patente.

Attraverso le pagine del nuovo portale, inoltre, sarà possibile ottenere assistenza mediante chat o via Skype grazie alla presenza di circa 200 esperti pronti a rispondere alle domande dei cittadini sui temi riguardanti i loro rapporti con la macchina burocratica dello stato.

Linea Amiga è raggiungibile alla URL www.lineaamica.gov.it.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.