Un Aurora per Firefox 5

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un Aurora per Firefox 5 © Unsplash

Dopo la realizzazione della versione definitiva di Firefox 4, la Fondazione Mozilla ha già messo a disposizione l'Alpha numero 2 della release successiva (la 5) e la prima Alpha di Firefox 6; entro l'anno corrente dovrebbe poi essere scaricabile anche la 7 in versione definitiva.

Questo veloce avvicendarsi dei rilasci è dovuto ad un nuovo sistema per la distribuzione del browser ideato dagli sviluppatori, esso prevede quattro livelli basati sulla stabilità delle release: Nightly (prima Alpha), Aurora (seconda Alpha), Beta e Definitiva.

Al momento Firefox 4 occupa l'ultimo livello, non sono disponibili delle beta, mentre Firefox 5 è stato inserito nel canale Aurora e Firefox 6 in quello denominato Nightly; la dinamica dei rilasci ricorda ora molto da vicino quella già in uso per Google Chrome.

I nuovi canali distributivi mirano a fornire più velocemente gli aggiornamenti alle nuove versioni, gli sviluppatori e gli utilizzatori potranno ricevere informazioni continue su tutte le novità relative ai rilasci tramite il News Channel della Fondazione Mozilla.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti