Brunetta lancia la posta certificata nella PA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Brunetta lancia la posta certificata nella PA © Pixabay

Arriva in Italia la PEC (Posta Elettronica Certificata), fortemente voluta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, l'email certificata dovrebbe consentire una piccola rivoluzione in una Penisola da sempre eccessivamente burocratizzata.

In pratica, grazie alla posta elettronica certificata dovrebbe essere possibile richiedere una pratica alla Pubblica Amministrazione semplicemente inviando un'email, ciò dovrebbe eliminare (o se non altro diminuire) la famigerate code agli sportelli.

Se prima era necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno per qualsiasi comunicazione rivolta agli uffici pubblici, ora la PEC dovrebbe eliminare anche questa incombenza, perché la posta certificata ha legalmente lo stesso valore di una raccomandata.

In questi giorni, l'utilizzo della PEC è partito in via sperimentale, chi lo desidera avrà la possibilità di richiedere gratuitamente all'Inps o all'Aci una casella di posta elettronica da utilizzare per le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti