Mercato del Pc in calo ma non troppo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mercato del Pc in calo ma non troppo

Secondo le ultime rilevazioni svolte dai ricercatori di Gartner e IDC il mercato del Pc starebbe continuando ad attraversare un periodo di calo delle vendite, il decremento registrato sarebbe comunque inferiore rispetto a quello dei trimestri precedentemente analizzati per cui il segno meno risulterebbe essere oggi meno preoccupante.

Se secondo Gartner il calo sarebbe stato pari al 5.7%, IDC avrebbe presentato un dato nettamente più incoraggiante pari a -3.9 punti percentuali; andrebbe comunque sottolineato che il miglioramento della situazione generale sarebbe dovuto in particolare alle maggiori vendite generate dalla case produttrici più importanti: HP, Dell e Asus.

Buone notizie anche per il colosso cinese Lenovo, l'azienda asiatica avrebbe infatti registrato un decremento pari al 3.2%, cioè un calo meno marcato se confrontato con quelli dovuti all'andamento dei quarti precedenti. A spingere i prodotti Lenovo sarebbe stato in particolare il mercato interno con risultati migliori di quanto previsto dagli analisti in Cina.

Meno esaltante il risultato della Casa di Cupertino con un calo di circa il 13% rispetto al terzo trimestre dell'anno scorso, il decremento di Apple sarebbe dovuto soprattutto ad un ritardo nell'aggiornamento dei listini, i nuovi MacBook arriveranno soltanto nelle prossime settimane e i dati futuri dovrebbero essere migliori di quelli attuali.

Ad oggi le prime 5 aziende produttrici in termini di vendita raccoglierebbero da sole oltre il 70% del market share complessivo, disaggregando tale dato si scoprirebbe inoltre che Lenovo, HP e Dell rappresenterebbero una quota di mercato pari a poco meno del 60%. Non sorpenderebbe quindi assistere presto ad acquisizioni dei brand più piccoli da parte dei grandi marchi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti