Un metaverso da miliardi di dollari

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un metaverso da miliardi di dollari © Depositphotos

Uno studio effettuato dall'exchange Kraken evidenzierebbe quanto le attività correlate al metaverso siano in repentino aumento, a questa tendenza non sfuggirebbero neanche i vari token utilizzati per gli scambi all'interno dei mondi virtuali con un complessivo incremento di valore pari a circa 400 punti percentuali nel corso di appena un anno.

I Metaverse Token potrebbero quindi rappresentare un'alternativa valida alle altcoin che nel corso degli ultimi mesi si sarebbero dimostrate particolarmente deboli a causa del crollo del progetto Terra/Luna. A tal proposito basterebbe citare iniziative come STEPN, con un aumento del 746% su base annuale, e Axie Infinity con un +511% nello stesso periodo di tempo.

Stesso discorso per quanto riguarda due Metaverse Token collegati ad altrettanti progetti in forte ascesa: Sandbox infatti avrebbe registrato un incremento del 470% con il suo SAND, mentre il MANA di Decentraland avrebbe ottenuto un ragguardevole +41%. Contestualmente sarebbe cresciuto anche il valore delle attività di gioco su Blockchian.

Nel caso spefico di queste ultime la crescita sarebbe stata di circa 2 mila punti percentuali nel giro di un anno, parliamo infatti di un mercato che soltanto nel corso del primo trimestre del 2022 avrebbe attirato investimenti per 2.5 miliardi di dollari. Salvo stravolgimenti per il momento imprevedibili a fine anno si attende un aumento complessivo del 150%.

Il metaverso è poi fortemente legato al mercato degli NFT (Non-Fungible Token) che rappresentano sostanzialmente gli asset finanziari associati alle componenti creative del metaverso. Nel 2021 soltanto questi ultimi avevano generato un giro d'affari pari ad oltre 513 milioni di dollari nel solo metaverso e per il 2022 le prospettive di crescita sono nettamente superiori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti