Microsoft acquista PhoneFactor per l'autenticazione tramite smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUn nuovo Nexus con Android 4.2 prodotto dalla LG
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Microsoft acquista PhoneFactor per l'autenticazione tramite smartphone © ajay_suresh (Flickr)

La casa di Redmond avrebbe terminato le procedurre necessarie per l'acquisizione della società denominata PhoneFactor, quest'ultima è specializzata nella produzione di soluzioni per l'autenticazione multi-fattore che consente di identificare un utente attraverso il proprio dispositivo mobile.

PhoneFactor

La MFA (Multi-Factor Authentication) dovrebbe consentire alla Microsoft di dotarsi di tecnologie per la sicurezza che vadano oltre le comuni operazioni di login effettuate tramite username e password; il questo senso lo smartphone potrebbe diventare un nuovo strumento per l'dentificazione univoca.

L'idea sarebbe in pratica quella di utilizzare i device mobili per l'accesso sicuro ad alcuni dei servizi on line messi a disposizione della stessa casa madre, tra di essi vi dovrebbero essere soluzioni dedicate in particolare all'enterprise come per esempio Windows Azure e SharePoint.

Ad oggi non è dato sapere se l'MFA diventerà una tecnologia complementare ai sistemi di autenticazione pre-esistenti o se sarà introdotta in loro sostituzione, quello che è certo è che in una Rete in cui le informazioni viaggiano sempre di più "over-the-air", le password potrebbero non garantire più un adeguato livello di sicurezza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti