Microsoft Edge chiude un epoca: addio a Internet Explorer

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSamaritani alla direzione dell'AgID
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Microsoft Edge chiude un epoca: addio a Internet Explorer

Microsoft Edge è il nome del browser implementato dagli sviluppatori della Casa di Redmond per affiancare inizialmente e poi sostituire Internert Explorer; la nuova applicazione, realizzata nell'ambito del "Project Spartan", sarà disponibile con il futuro sistema operativo Windows 10 ed è stata presentata nelle scorse ore durante la conferenza Build 2015 di San Francisco.

Tra le novità di Microsoft Edge vi dovrebbe essere la possibilità di estendere le funzionalità disponibili, il supporto per l'assistente intelligente alle ricerche Cortana e un curioso strumento appositamente concepito per raccogliere appunti da mettere poi in condivisione; ma a caratterizzare questo browser dovrebbe essere in particolare il suo alto livello di interoperabilità.

Infatti, rispettando il principio basato sullo sviluppo di Applicazioni Universali che avrebbe influenzato l'intero ciclo di realizzazione di Windows 10, Microsoft Edge dovrebbe essere in grado di sfruttare anche le ora compatibili estensioni che sono state sviluppate per browser Internet concorrenti come per esempio Google Chrome e Mozilla Firefox.

In realtà, le estensioni per applicazioni differenti non saranno immediatamente disponibili ma necessiteranno di alcuni interventi comunque non particolarmente rilevanti dal punto di vista tecnico; inoltre, gli utilizzatori preparati dal punto di vista dello sviluppo di Web Application potranno realizzare nuove Apps da integrare nella barra degli strumenti di Microsoft Edge.

Continua dopo la pubblicità...

Per il momento non sarebbero disponibili dettagli riguardanti la procedura necessaria per l'installazione delle applicazioni, ma secondo quanto reso noto dai portavoce della Casa di Redmond esse saranno basate su tecnologie che fanno riferimento ai Web standard più recenti come per esempio HTML5, JavaScritpt e CSS3.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.