Microsoft: un Laboratorio di Esperienza Digitale a Roma

Grazie ad un'iniziativa tra Microsoft Italia e l'Università La Sapienza nasce il primo Laboratorio di Esperienza Digitale della Capitale, uno spazio dedicato alla formazione e all'aggiornamento dei giovani e delle piccole aziende che operano nei settori legati all'innovazione.

Questa iniziativa fa parte della campagna denominata "Digitali per crescere", un progetto per la diffusione della cultura della digitalizzazione che vuole porre l'attenzione dei partecipanti sulle opportunità offerte dall'ecosistema mobile e dal cloud computing.

Il Laboratorio romano è stato preceduto da quelli lanciati presso Bari, Milano, Napoli e Torino, ad essi si sarebbero già rivolte oltre 600 mila imprese e sarebbe stato già fornito supporto a 4.500 di esse; l'obiettivo sarebbe però quello di estendere l'inziativa a nuove esperienze in altre città.

Il sostegno alle PMI e la digitalizzazione di queste ultime dovrebbero rivelarsi delle chiavi utili per la crescita del fatturato e per l'assunzione di nuovi lavoratori con effetti benefici sul livello di occupazione; soprattutto in un Paese dove le inziative istituzionali in questo senso continuano a latitare.