Microsoft: Satya Nadella favorevole ad un GDPR per tutti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il CEO della Casa di Redmond Satya Nadella ha approfittato di un suo intervento nel corso del World Economic Forum di Davos per confermare il suo apprezzamento nei confronti delle normative europee per la tutela della privacy. A parere del dirigente il GDPR (General Data Protection Regulation) dovrebbe essere applicato in tutto il Mondo.

Il suo auspicio è che presto anche gli Stati Uniti adottino una legislazione simile a quella scelta dagli stati membri della UE. Plausibilmente si tratta di una posizione non condivisa dai responsabili di altre Big Company High Tech, come per esempio Facebook e Google, il cui core business trova forza proprio nella possibilità di accedere ai dati degli utenti.

Tra gli alleati di Nadella in questa battaglia ideale vi potrebbe essere invece un altro nome noto come quello di Tim Cook, CEO della Casa di Cupertino anch'egli presente in questi giorni a Davos, che più volta ha sottolineato il disinteresse della propria azienda per le strategie commerciali basate sull'utilizzo dei dati personali come prodotto.

Sempre in riferimento alla protezione della privacy, Nadella ha voluto fare riferimento ai rischi derivanti dall'utilizzo delle tecnologie e agli algoritmi per la facial recognition. Dato il grado di innovazione raggiunto in questo settore, l'amministratore delegato sarebbe sempre più convinto che la sola autoregolamentazione delle compagnie coinvolte non sia più sufficiente.

Quello richiesto da Nadella è sostanzialmente un intervento di carattere istituzionale che colmi le lacune del settore privato, effettuato possibilmente in concerto tra gli esponenti di più nazioni. In questo modo potenze globali come gli USA, la Cina e la Russia potrebbero percorrere una nuova strada grazie alla quale ritrovare un dialogo proprio intorno a tali tematiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti