Muore suicida il fondatore di Reddit

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple riduce gli ordini per i componenti dell'iPhone 5
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Aaron Swartz, co-fondatore della nota piattaforma per di social news Reddit, è morto l'11 novembre scorso, secondo quanto riportato dagli organi di stampa il programmatore e attivista statunitense si sarebbe tolto la vita impiccandosi nel suo appartamente newyorkese.

Aaron Swartz

Swartz, che aveva appena 26 anni, nei suoi progetti era noto per un approccio molto più orientato alla diffusione della conoscenza che all'arricchimento personale; co-autore della prima specifica per RSS, scrittore e protagonista di primo piano della lotta contro la SOPA, fu al centro di numerose controversie.

Ad aprile Swartz avrebbe dovuto subire un processo per aver scaricato abusivamente contenuti dal repository accademico JSTOR e dai server del MIT di Boston; secondo la sua famiglia tale vicenda legale potrebbe aver avuto un ruolo fondamentale nella scelta di togliersi la vita.

In libertà dopo il pagamento di una cauzione pari a 100 mila dollari, nel complesso l'informatico avrebbe dovuto rispondere di 13 diverse imputazioni; se riconosciuto colpevole avrebbe potuto subire una condanna pari a 35 anni di carcere più una sanzione da 1,5 milioni di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti