Nexus One in Italia a 700 Euro?

699,99 Euro, questo potrebbe essere il prezzo in Italia di Nexus One, il telefono cellulare di Mountain View; si parla della versione unlocked, cioé non legata ad un abbonamento telefonico, ma il prezzo risulta comunque esorbitante essendo superiore dell'80% a quello di vendita negli USA.

L'allarme è stato lanciato da SosTariffe, in Italia (ma il discorso potrebbe estendersi a tutto il Vecchio Continente), il prezzo lo fanno le compagnie telefoniche; logico quindi che queste tendano a disincentivare la vendita di smartphone privi di vincoli tariffari.

Da questo punto di vista la stessa Google sarebbe con le spalle al muro, se vuole vendere il suo dispositivo in Europa difficilmente potrà sottrarsi ai dettami dei provider di telefonia; ma perché spendere 700 Euro per uno smartphone che ha concorrenti di uguale qualità ma di minor prezzo?

Un costo così esorbitante potrebbe influire negativamente sulle già non positive vendite di un modello che avrebbe dovuto contrastare il successo dell'iPhone; la Casa di Cupertino, almeno per ora, sembra poter dormire sonni tranquili.