Nexus One non supera la prova del mercato

Nexus One, altrimenti noto come Google Phone, avrebbe dovuto costituire un'alternativa all'iPhone della Casa di Cupertino e limitarne il successo commerciale; le cose non sono andate esattamente così e si potrebbe addirittura parlare di un insuccesso da parte di Mountain View.

Lo smartphone di Google ha venduto infatti circa 135 mila unità a 74 giorni dal suo lancio commerciale, nello stesso periodo di tempo sono stati venduti circa 1 milione di iPhone; il divario è tale che potrebbe già ritenersi persa la battaglia contro la Apple.

E dire che le previsioni di vendita per il Nexus One erano estremamente rosee, Mountain View aveva previsto la commercializzazione di circa 5 milioni di smartphone entro l'anno corrente, ma la tendenza attuale costringerà a rivedere queste cifre al ribasso.

In pratica, per ogni Nexus One venduto, 8 consumatori diventano proprietari di un iPhone; l'unica, piccola, consolazione per Google potrebbe essere stata lo scoprire che tra i due smartphone Linux Torvalds preferisce il dispositivo di Mountain View.