Nokia si prepara a dire addio a Symbian

Symbian è stato per anni il sistema operativo leader nel settore dei dispositivi mobili, stesso discorso per la sua casa madre, Nokia, un tempo azienda dominante in questo comparto; poi sono arrivati gli iPhone, iOS, Android, i Samsung Galaxy e tutto e cambiato.

Il colosso finlandese, che non attraversa il suo periodo migliore dal punto di vista finanziario e ha ormai deciso di puntare su Windows Phone e la gamma Lumia, sarebbe quindi pronto a dire addio a Symbian che vedrà finire il suo ciclo di vita entro l'estate corrente.

Più precisamente l'azienda consegnerà entro l'estate gli ultimi modelli di telefonini basati su questa piattaforma, successivamente si andrà via via verso l'esaurimento scorte e (plausibilmente) non si assisterà mai più alla produzione di un cellurare dotato di Symbian.

Ad oggi esiste una società composta da ex dipendenti di Nokia, riuniti dal progetto Jolla, che starebbero implementando Sailfish, un sistema basato sul MeeGo della casa scandinava che dovrebbe essere adottato in alcuni dispositivi della DNA di prossima commercializzazione.