Nougat si aggiorna: rilasciato Android 7.1

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nougat si aggiorna: rilasciato Android 7.1

Nougat, la più recente incarnazione del Robottino Verde, giunge ora alla versione 7.1, release di Android che Mountain View ha mostrato di recente in occasione della presentazione dei suoi nuovi smartphone, il Pixel e il Pixel XL, due dispositivi di fascia alta destinati a prendere il posto di quelli della gamma Nexus, in via di pensionamento.

Non parliamo comunque di una versione definitiva e per il momento si sa soltanto che i primi device equipaggiati con Android 7.1 saranno proprio quelli lanciati il 4 ottobre da Google, successivamente l'aggiornamento dovrebbe riguardare alcuni dei dispositivi che oggi presentano Android 7.0, release definitiva disponibile dalla scorsa estate.

Si procederà quasi sicuramente distribuendo una developer preview che consentirà agli sviluppatori di testare le proprie applicazioni per rilevare eventuali incompatibilità;, ciò dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno. Tra i device in attesa dell'aggiornamento vi sarebbero anche i Nexus 5X e 6P e forse i modelli 6 e 9, per il momento ancora sul mercato.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità incluse nel futuro rilascio, Android 7.1 dovrebbe presentare il supporto della modalità Daydream VR per la fruizione dei contenuti in realtà virtuale, un filtro per la luce blue denominato "Night Light" e l'implementazione di Moves per lo swipe verso il basso sul lettore per le impronte digitali integrato.

Da segnalare anche gli aggiornamenti di sistema che dovrebbe essere eseguiti direttamente in background senza richiedere interventi da parte dell'utilizzatori, la gestione manuale dello storage per individuare le appllicazioni e i file che occupano più memoria e gli interventi effettuati per migliorare il livello di prestazioni del display touchscreen.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti