Numerazioni 899: Tiscali si muove

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Le famigerate (e dispendiose) numerazioni telefoniche 899 nonchè 70x etc. potrebbero presto vedere il tramonto, pare infatti che su decisione dell'Agcom (Autorità Garante delle Telecomunicazioni) il blocco delle chiamate agli 899 dovrebbe partire in autunno.

Inizialmente previsto per il 30 Giugno, il blocco era stato poi sospeso dal TAR del Lazio su ricorso di alcuni operatori telefonici, ma le continue notizie di usi fraudolenti di tali numerazioni hanno spinto l'autorità a disporre un nuovo blocco per il primo di ottobre.

La notizia, visti i precedenti, è da prendere con la massima cautela in quanto il blocco di questa tipologia di numerazioni è stato promesso più volte e poi mai applicato a causa della resistenza di diverse compagnie telefoniche.

Su questo fronte, tuttavia, qualcosa sembra muoversi: Tiscali, infatti ha dichiarato che, al fine di tutelare i propri clienti, applicherà il blocco di propria iniziativa a partire dal 15 luglio.

"La nostra scelta di applicare in anticipo lo spirito delle nuove norme a tutela dei consumatori è in linea con la precisa volontà di Tiscali di offrire ai propri clienti tutte le tutele possibili" ha commentato Mario Mariani, Ad di Tiscali Italia.

In attesa del blocco definitivo ricordiamo che è possibile contestare gli addebiti in bolletta per questo tipo di numerazioni utilizzando l'apposito modulo di contestazione messo a disposizione da Aduc.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti