Pagamenti con PayPal su App IO

IO, l'applicazione che consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, supporta ora anche i pagamenti tramite la piattaforma PayPal, tale funzionalità è stata integrata grazie al lavoro degli sviluppatori di PagoPA, il sistema nazionale che consente di scegliere in che modo corrispondere tributi, imposte o rette verso la PA.

Si tratta di una feature contenuta nell'ultimo aggiornamento dell'applicazione, chi non l'ha ancora aggiornata visualizzerà un'apposita notifica e potrà sfruttare Google Play, per Android, o l'App Store, su iOS, per effettuare l'update. Una volta completato questo passaggio ci si potrà collegare l'account PayPal da utilizzare tramite IO stessa.

La procedura di associazione tra IO e PayPal richiede di accedere alla sezione chiamata "Portafoglio" dell'applicazione, fatto questo si dovrà cliccare sul pulsante "Aggiungi" (rappresentato dal simbolo "+" posizionato in alto a destra) per poi selezionare l'opzione "Metodo di pagamento" e di seguito la voce "Paga su IO con PayPal" che permette di inserire i dati necessari all'integrazione.

PayTipper è il PSP scelto per gestire l'uso del conto PayPal su App IO

Come gestore per l'utilizzo del conto PayPal su IO è stato scelto PayTipper di Enel X, si tratta di un istituto di pagamento che oltre ad offrire servizi per i privati e le imprese è accreditato e opera nel nodo PagoPa dal 2016. Presente tra i primi 5 PSP (Payment Service Provider) in Italia, fino ad oggi PayTipper ha gestito circa 10 milioni di pagamenti su PagoPA.

Mentre l'App IO (che è ancora in fase di betatest) continua a supportare nuove funzionalità si attende il lancio della sua versione accessibile tramite i browser per la navigazione Web su Desktop, se tutto dovesse andare come previsto dagli sviluppatori del progetto questa alternativa dovrebbe essere disponibile entro l'anno corrente dopo il rilascio mancato del 2021.