Pagamenti rateali con Apple Pay Later

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Apple Pay Later è un nuovo servizio della piattaforma Apple Pay che la Casa di Cupertino ha presentato nel corso dell'edizione 2022 della WorldWide Developers Conference, si tratta sostanzialmente di una formula per i pagamenti rateali che consente di non dover pagare immediatamente e integralmente la somma da pagare per un acquisto.

In pratica con Apple Pay Later si potrà suddividere un pagamento in 4 parti dilazionandolo nel tempo senza dover corrispondere alcun interesse per tale agevolazione, in questo modo la Apple propone la sua versione della modalità BNPL (Buy Now Pay Later) già adottata da altre realtà nel settore dell'e-payment come per esempio PayPal.

Il pagamento ha inizio al momento dell'acquisto e si esaurirà dopo sei settimane

Per accedere a questa opportunità basterà specificarla al momento dell'ordine, la prima rata verrà corrisposta subito con il prelievo diretto dal metodo di pagamento utilizzato, mentre quelle successive avranno una scadenza bisettimanale. Stando così le cose l'intera procedura di acquisto dovrebbe concludersi nell'arco di un mese e mezzo.

Un'altra novità da segnalare riguarda il nuovo Apple Pay Order Tracking che è stato implmentato in collaborazione con gli sviluppatori di Shopify, con esso il venditore potrà inviare all'acquirente il dati relativi al tracciamento del bene ceduto. Risulta abbastanza chiaro come tale sistema rappresenti una risposta a quanto già offerto al servizio di logistica di Amazon.

La modalità BNPL è ormai sempre più diffusa, una recente rilevazion svolta da PayPal dimostra inoltre come essa sia divenuta la preferita dai Millennial, cioè dai nati tra il 1981 e la fine degli anni '90, e dalla Generazione Z, i nati tra la fine degli anni '90 e i primi anni '10 del XXI secolo. Ben il 63% degli utenti italiani abbandonerebbe il carrello della spesa nel caso in cui essa non fosse utilizzabile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti