Pericolo phishing su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pericolo phishing su Facebook © Pixabay

Un servizio come Facebook che può contare su 200 milioni di utenti non può che attirare l'attenzione dei truffatori telematici, ultimamente i frequentatori del sito di social network sono stati infatti presi di mira da alcuni tentativi di phishing su larga scala fortunatamente bloccati dai tecnici di Facebook.

Alla base di questi attacchi, vi sarebbe una semplice strategia basata sulla costruzione di finte identità grazie alle quali assicurarsi la fiducia malriposta degli altri utenti e redirezianarli su un falso Facebook attraverso il quale tentere il furto di dati sensibili.

Il falso Facebook è stato creato in particolare per acquisire i dati di autenticazione degli utenti nel vero portale, in questo modo sarebbe stato più semplice rubare identità altrui e contemporaneamente estendere il raggio d'azione dei phishers.

Come anticipato, i tecnici del social network hanno bloccato per tempo l'attacco sferrato contro i propri utenti; si consiglia comunque di controllare attentamente di essere effettivamente su Facebook prima di avviare qualsiasi procedura di login.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti