Plus1: il "Mi piace" di Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Plus1: il "Mi piace" di Google

Mountain View lancia sul tavolo la sua ennesima carta per entrare a far parte dell'ambito mercato del networking sociale ma, questa volta, lo fa in modo molto "soft", con un semplice pulsantino, e senza progetti tanto faraonici quanto velleitari sullo stile di Buzz e Wave.

Il progetto di Google non prevede la presentazione di alcuna nuova piattaforma ma sfrutta il già esistente, infatti, presto di fianco ai risultati elencati nella SERP del motore di ricerca comparirà l'opzione Plus One ("+1") grazie alla quale sarà possibile segnalare il proprio gradimento per una pagina Web.

Plus One funzionerà esclusivamente per coloro che possiedono un Google Account e avrà una doppia funzione: permettere agli utenti di promuovere le proprie risorse preferite e consentire ai tecnici di Mountain View di forgiare il proprio algoritmo sulla base delle preferenze espresse.

Il nuovo "pulsantino" di Google rappresenta chiaramente una risposta al Mi Piace largamente utilizzato sul social network Facebook, molto probabilmente il suo utilizzo verrà presto esteso anche ad altri servizi oltre che al motore di ricerca, per esempio sui siti Web che desiderano promuovere i propri contenuti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti