Pump&Dump: lo spam che ti rovina

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Pump&Dump, cioè "pompa e molla", questo il nome della truffa più raffinata mai messa in pratica dagli spammers. Si tratta di una tecnica in cui non vengono chiesti soldi per servzi fasulli, ma si indirizzano le vittime ad effettuare acquisti fallimentari nel mercato azionario.

In breve: gli spammers inviano email in tutto il mondo sponsorizzando l'acquisto di azioni relative a compagnie di poco conto; fa seguito una crescita nel valore delle azioni di queste compagnie dovuta all'impennata degli acquisti; gli spammers allora rivendono la loro quota e il titolo torna al prezzo originale (quando non accusa una flessione).

Migliaia di risparmiatori Americani e Tedeschi sono stati già truffati in questo modo; il Pump&Dump si rivela particolarmente pericoloso perchè i titoli pubblicizzati tendono ad acquistare effettivamente valore nei giorni successivi all'invio delle email, questo porta molti utenti a ritenere attendibile il contenuto dei messaggi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti