Quinto compleanno per Android

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMulta da 1,5 milioni di dollari per aver condiviso 10 porno
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Quinto compleanno per Android

Nel 2007 il panorama dei dispositivi mobili era molto diverso da quallo attuale: Nokia e RIM non erano ancora delle superpotenze sul viale del tramonto, Steve Jobs aveva sorpreso il Mondo con il suo iPhone e Android, il sistema operativo di Google, veniva presentato il 5 novembre dello stesso anno.

In realtà il Robottino Verde ha una storia più lunga, la Android Inc. fu infatti fondata a Palo Alto nell'ottobre 2003 da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White; l'impresa non si dimostrò esente da difficoltà e il progetto sarebbe naufragato senza un prestito da 10 mila dollari effettuato da un amico di Rubin.

Venendo a conoscenza della startup, Mountain View decise di farla sua nel 2005 integrandone lo staff, fu allora che Android cominciò a prendere le sembianze conservate fino ad ora: quello di una distribuzione basata sul Kernel Linux integrato con moduli per i dispositivi mobili.

Il primo SDK per gli sviluppatori venne reso disponibile il 12 novembre 2007, ma la prima release definitiva del sistema operativo (Android 1.0, nome in codice "Apple Pie") arrivò quasi un anno dopo: il 23 settembre del 2008; il primo device Android based fu il il T-Mobile G1 della HTC, presentato il 23 settembre 2008, costava 179 dollari.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.