Per Richard Stallman Android non è né libero né gratuito

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Per Richard Stallman Android non è né libero né gratuito

Richard Stallman, guru del software libero di fama mondiale, è stato recentemente intervistato dal Guardian riguardo alla licenza d'uso di Android, il sistema operativo creato da Mountain View che, a suo parere, sarebbe tutto fuorché un programma libero e gratuito.

Richard Stallman

Stallman, infatti, avrebbe affermato che l'unico componente veramente libero è gratuito di Android sarebbe il kernel Linux, per il resto la piattaforma presenterebbe numerosi elementi, come per esempio i driver, che sarebbero in tutto e per tutto vincolati a licenze proprietarie.

Il noto informatico avrebbe poi fatto alcuni riferimenti all'annoso problema delle intercettazioni e della localizzazione degli utenti, infatti, dato che non sarebbe possibile sapere come è stato concepito un software proprietario, sarebbe altrettanto complicato scoprire quali informazioni esso è destinato ad elaborare.

Stallman avrebbe inoltre affermato di non farsi particolari illusioni riguardo alla possibilità che in futuro si faccia strada un OS completamente libero per il mobile, questo mercato sarebbe infatti completamente controllato da operatori il cui unico obbiettivo è la massimizzazione dei profitti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti