Per Richard Stallman Android non è né libero né gratuito

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft ha brevettato le password grafiche
  • SuccessivoSchmidt: Google è diversa da Microsoft
Per Richard Stallman Android non è né libero né gratuito

Richard Stallman, guru del software libero di fama mondiale, è stato recentemente intervistato dal Guardian riguardo alla licenza d'uso di Android, il sistema operativo creato da Mountain View che, a suo parere, sarebbe tutto fuorché un programma libero e gratuito.

Richard Stallman

Stallman, infatti, avrebbe affermato che l'unico componente veramente libero è gratuito di Android sarebbe il kernel Linux, per il resto la piattaforma presenterebbe numerosi elementi, come per esempio i driver, che sarebbero in tutto e per tutto vincolati a licenze proprietarie.

Continua dopo la pubblicità...

Il noto informatico avrebbe poi fatto alcuni riferimenti all'annoso problema delle intercettazioni e della localizzazione degli utenti, infatti, dato che non sarebbe possibile sapere come è stato concepito un software proprietario, sarebbe altrettanto complicato scoprire quali informazioni esso è destinato ad elaborare.

Stallman avrebbe inoltre affermato di non farsi particolari illusioni riguardo alla possibilità che in futuro si faccia strada un OS completamente libero per il mobile, questo mercato sarebbe infatti completamente controllato da operatori il cui unico obbiettivo è la massimizzazione dei profitti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.