Rilevante incremento del Cyber Crimine

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOltre 4 miliardi di persone non hanno accesso al Web
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Rilevante incremento del Cyber Crimine © 99images

Secondo quanto riportato nel rapporto Clusit 2014 dedicato allo stato attuale della sicurezza informatica a livello europeo, la diffusione del Cyber Crimine, non di rado organizzato, rappresenterebbe ad oggi ben il 60% degli attacchi contro il Web nel loro complesso.

Tale dato si rivelerebbe particolarmente preoccupante, questo per via del fatto che appena tre anni fa la stessa percentuale non superava i 36 punti; contestualmente gli obiettivi degli attacchi si sarebbero via via diversificati convolgendo sia asset governativi che privati.

Target istituzionali a parte, oggi tra i più ricercati dagli hacktivisti, i Cyber criminali tenderebbero a colpire in maniera sempre più frequente i social network e i servizi basati sul Cloud Computing, questo con l'intenzione di trafugare dati sensibili da utilizzare per truffe o da rivendere sul mercato underground.

Il rapporto Clusit, che è stato compilato da un gruppo di ricercatori italiani, verrà presentato nelle prossime ore in occasione della manifestazione intitolata Security Summit, evento veronese organizzato con la collaborazione dell'ENISA (European Network and Information Security Agency).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti