SAP: 8 miliardi per Qualtrics

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

SAP ha acquisito il controllo della Qualtrics International per 8 miliardi di dollari concludendo in questo modo una fusione che presenta diversi aspetti particolari, tra cui quello più interessante riguarda il fatto che ad aggiudicarsi la proprietà di una società statunitense sia stato un gruppo europeo (per la precisione tedesco) e non il contrario.

Quello di SAP è già un nome molto noto in abito enterprise, a conferma di ciò basterebbe citare i suoi diffusissimi applicativi per la fatturazione, mentre Qualtrics è un'azienda specializzata nella realizzazione di software per l'XM (experience management). Il passaggio della seconda nella famiglia della prima dovrebbe permettere a quest'ultima di concorrere con colossi come Salesforce che operano nello stesso settore.

Per finalizzare l'accordo di acquisizione, SAP dovrà far propri tutti i titoli azionari della Qualtrics per una cifra non inferiore a quella precedentemente citata, la più elevata mai pagata da SAP per una nuova sussidiaria. Sarà poi necessario assicurarsi l'approvazione dell'Antitrust europeo, per cui non si dovrebbe arrivare ad una conclusione definitiva prima del prossimo anno.

L'interesse di SAP per Qualtrics sarebbe nato in seguito all'esigenza di partecipare più attivamente al mercato dei CRM (Customer Relationship Management), attualmente uno dei più interessanti per le software house, con un tasso di crescita annuale pari a circa il 20%. Si spiega così il fatto che gli 8 miliardi offerti superino di circa 20 volte il fatturato annuale di Qualtrics.

Le applicazioni della nuova controllata dovrebbero offrire strumenti per incrociare facilmente le informazioni ricavate tramite i feedback con i dati raccolti tramite l'operatività aziendale. Attualmente SAP può contare su una forza lavoro composta da ben 95 mila lavoratori e su un'infrastruttara in grado di gestire il 77% delle transazioni globali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti