Sisvel compra 450 brevetti da Nokia

La Sisvel, azienda italiana specializzata nel settore della gestione delle proprietà intellettuali, ha acquistato dal colosso finlandese Nokia ben 450 brevetti riguardanti tecnologie suddivisibili in 47 categorie differenti; 350 riguarderebbero la comunicazione mobile.

Al momento non sarebbero state diffuse informazioni relative al costo della transazione, un affare che sicuramente permetterà alla Nokia di investire più serenamente sugli attuali progetti (vedi la gamma Lumia) e alla Sisvel di rafforzare la sua posizione sul mercato.

Tra le tecnologie ora brevetto della società italiana vi sarebbero anche progetti legati all'UMTS, all'LTE (Long Term Evolution, più comunemente noto come 4G) e al GPS; la Nokia ne manterrà la licenza d'uso ma nello stesso tempo non potrà più cedere licenze a terzi.

Tutti i breve acquistati sarebbero disponibili sotto licenza FRAND (Fair, Resonable and Non-Disciminatory) che è in genere quella utilizzata quando una tecnologia è particolarmente diffusa e viene impiegata contemporaneamente da più operatori concorrenti.