Skinput: il touch screen umano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

I ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh (USA) e la Casa di Redmond, stanno lavorando alla realizzazione di un sistema per il touch screen in grado di funzionare tramite il corpo umano senza la necessità di utilizzare ulteriori periferiche.

Il progetto è stato battezzato non a caso con il nome di Skinput, cioè "input tramite la pelle"; grazie a questo sistema dovrebbe essere possibile utilizzare la propria pelle per l'interazione con vari tipi di dispositivi tra cui anche console da gioco e telefoni cellulari.

Per la realizzazione di Skinput sono stati studiati i rumori prodotti da un avambraccio diversificandone il suono sulla base della combinazione di pelle, ossa e muscoli; ogni suono potrebbe essere utilizzato per l'invio di un determinato input.

Posizionado l'immagine di una tastiera sull'avambraccio tramite un microproiettore, sarà possibile trasformare il proprio arto in una vera e propria periferica di input; il sistema è stato testano da alcuni volontari che lo hanno definito molto semplice da utilizzare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti