Skype batte le compagnie telefoniche

Il sorpasso è avvenuto, Skype, il più famoso e utilizzato client VoIP della Rete, ha superato le compagnie telefoniche tradizionali per volume di traffico nelle chiamate internazionali; lo rivela l'ultimo rapporto di TeleGeography sulle telefonate a lungo raggio.

Durante l'anno appena passato, Skype ha fatto suoi il 12% dei minuti relativi alle chiamate internazionali, cioè il 50% in più rispetto al 2008; in questo momento il client viene utilizzato in ben 88 paesi diventando di fatto il più utilizzato provider del Mondo.

Gli utenti registrati fino ad ora su Skype sono circa 500 milioni, il servizio sta dimostrando di essere in grado di reggere senza alcun problema anche altissimi volumi di traffico; racentemente sono state registrate punte di traffico con ben 22 milioni di comunicazioni simultanee.

I ritmi di crescita di Skype rimangono sostenuti, anche perché il client risulta in molti casi economicamente più conveniente della telefonia tradizionale e i gli altri provider non sembrano riuscire per ora a fornire alternative credibili.